Fonte inestimabile di informazioni, ecco il primo catalogo di quella che dall'anno successivo si trasformerà nella più importante manifestazione cinematografica sui film orientali in Italia, il Far East Film. Grazie al Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, è qui schierata un'utilissima serie di articoli più o meno introduttivi.
Questo primo anno vede protagonista assoluta la sola Hong Kong, con ben 42 film presentati, tra assolute novità e film degli anni passati. Ogni film ha la propria scheda con i credits, la sinossi e un veloce commento. Tra gli altri, interessante notare i recuperi dei classici Dragon Gate Inn di King Hu (1967), The Sword di Patrick Tam (1980) The Deadly and the Deadly di Wu Ma (1982) o Long Arm of the Law di Johnny Mak (1984) - per non parlare di una importante retrospettiva di una manciata di film dagli anni '50 e '60 -, mentre sul versante contemporaneo si possono citare Full Alert di Ringo Lam, Intimates di Jacob Cheung, The Longest Nite di Patrick Yau o Made in Hong Kong di Fruit Chan.
Dopo un'introduzione di Derek Elley, critico di Variety ed esperto di cinema orientale, nonché curatore della rassegna, ecco il vero cuore della rivista. Una serie unica, soprattutto per il panorama editoriale italiano, di articoli ed interviste. Esaustive domande sono state poste nell'ordine a: Peter Chan, Ringo Lam, Andrew Lau, Johnnie To, Cha Chuen-Yee (regista dei due Once Upon a Time in Triad Society), Gordon Chan, Jackie Chan, Tsui Hark e Stanley Kwan, senza scordarsi le parole di Linda Lai, studiosa e critica che collabora all'Hong Kong International Film Festival e all'Hong Kong Film Archive. Completano il lauto banchetto una serie di articoli ed estratti. Un pezzo risalente al 1986 di Terry Boyce sulla Hollywood d'Oriente, un divertito pezzo di Jim McClennan sui categoria III, un esame dei film di Kung Fu di Roger Garcia e una cronostoria dell'horror cinese di Toh Hai Leong risalente al 1989, in piena epoca A Chinese Ghost Story.
In poche parole: assolutamente imperdibile!
Numero: 75 / 76
Periodo: Aprile 1998
Autori: AA.VV. (a cura di Derek Elley)
Lingua: Italiano
Formato: Spillato
Foto: B/N / Colore
Pagine: 64
Prezzo: L. 10.000
[Nickelodeon] 12° Udineincontri Cinema: Hong Kong Film
- Dettagli
- Scritto da Stefano Locati
- Categoria: RIVISTE