Asian Cult Cinema è la summa del lavoro di tanti anni di Weisser come editore della fanzine Asian Trash Cinema (oggi ribattezzata proprio Asian Cult Cinema). In realtà l'autore aveva già raccolto le recensioni edite dal suo magazine in altri due volumetti, intitolati come la rivista, di cui questo libro costituisce l'ultima versione, aggiornata e corretta. Il lavoro consta di un migliaio di recensioni, talvolta approfondite talvolta molto sbrigative, corredate dai dati tecnici (da prendere sempre con il beneficio del dubbio) e da un voto espresso in stellette.
Il bello dell'opera è che affronta e prende in considerazione per la maggior parte b-movies, film dai titoli improbabili che non trovano posto nelle analisi cinematografiche più serie e di cui poco o nulla si sa. Il brutto è che l'approccio non è quello critico, ma il punto di vista di un fan(atico) cui basta qualche scena originalmente sopra le righe (trash, appunto) o qualche ammiccamento blandamente erotico per concedere il massimo dei voti. Questo lavoro e il suo autore vanno rispettati più che altro in considerazione della funzione pioneristica svolta, e per un interesse maniacale maturato in tempi non sospetti.
Avvicinarsi al cinema di Hong Kong attraverso un simile libro è molto rischioso: si finisce infatti per credere che nell'ex colonia britannica il cinema sia stato concepito solo per gli eventuali corrispettivi asiatici dei drive-in e che non esistano film impegnati o in grado di scalfire la superficie. D'altro canto c'è la grande curiosità di vedere certi titoli, soprattutto gli horror più scalcagnati e gli erotici più rozzi, che rimangono tuttora di difficile reperibilità. I film trattati sono divisi in due parti, la prima comprendente l'exploitation più recente (dagli anni ottanta al 1996 circa), la seconda, denominata The Roots, è una sezione dedicata a gongfupian e wuxiapian e comprende anche una breve panoramica dei più famosi cloni di Bruce Lee. Due appendici finali, una dedicata alle filmografie (parziali) di numerosi registi ed una invece per gli attori più conosciuti, insieme a tante foto (non sempre di grande qualità), completano l'opera.
Autore: Thomas Weisser
Casa Editrice: Boulevard Books
Anno: 1997
Prezzo: US$ 14.00
Pagine: 336
ISBN: 1-57297-228-9