Le prime anticipazioni sulla 21ma edizione del Far East Film Festival, che si terrà a Udine dal 26 aprile al 4 maggio, hanno già fatto crescere un'attesa febbrile per l'evento. Hong Kong è nuovamente protagonista, grazie a un ospite d'eccezione. Sarà l'iconico attore Anthony Wong a ritirare il Gelso d'Oro alla carriera e a dare lustro al festival.
A Udine vedremo il suo film d’esordio, una perla rara come My Name Ain't Suzie di Angie Chan, datato 1985, e il recentissimo Still Human, pluricandidato agli Hong Kong Film Awards.
Due film che non potrebbero essere più diversi (la risposta cinese a Il mondo di Suzie Wong, dramma sentimentale con William Holden, e il diario contemporaneo, meravigliosamente intenso, di un uomo e della sua domestica). Due film che scandiscono il tempo di un attore straordinario, un divo, una leggenda, ma anche di un’intera generazione di spettatori cresciuti amando l’Asia e il Far East Film Festival.
Anthony Wong stato protagonista di capolavori assoluti come The Mission di Johnnie To. È stato protagonista di splendidi cult movie come Infernal Affairs di Andrew Lau e Alan Mak. È stato un sicario e un poliziotto, un eroe romantico e un serial killer. Ha interpretato qualunque ruolo e ha spaziato attraverso qualunque genere, dal crime alla commedia, dal fantasy allo splatter. Una filmografia pressoché infinita.
Già presente nel 1999 (FEFF numero 1!), per presentare Beast Cops di Gordon Chan e Dante Lam, Wong ritornerà dunque a Udine per ritirare il Gelso d’Oro alla Carriera, affiancando nella hall of fame i nomi di altri giganti orientali fra cui Jackie Chan, Joe Hisaishi, Feng Xiaogang e Brigitte Lin.
Il trailer di Still Human:
Per maggiori info sul festival: http://www.fareastfilm.com