Ottavo di nove fratelli, Michael Tse nasce a Hong Kong nel 1967. Dopo la high school si iscrive a un corso di danza presso la Hong Kong Artist School e presto comincia a lavorare come ballerino per la TVB. Una volta esaurito il contratto con l'emittente televisiva passa come free lance a danzare per i concerti delle popstar più famose, da Leslie Cheung a Anita Mui. Nel 1992 forma un gruppo musicale con due amici e colleghi, Jordan Chan e Jason Chu, e prima di separarsi, quattro anni dopo, i Wind Fire Sea registrano due album.
Al cinema arriva quasi per caso; l'esordio ufficiale è con The Golden Girls di Joe Ma, dove lo si riconosce a malapena. Il colpo fortunato è l'anno dopo, con Young and Dangerous: Michael è tra i prescelti per far parte della banda di giovani criminali guidata da Ekin Cheng. A lui spetta una parte molto drammatica e il suo personaggio è colpito in prima persona dalla durezza delle triadi.
Il suo viso piace al pubblico e gradualmente i copioni proposti acquistano spessore e minuti: continua ovviamente a frequentare le triadi, che lo hanno lanciato definitivamente, e si conquista le prime parti da protagonista. Ma è come spalla che dà il meglio: in Best of the Best di Andrew Lau è una delle reclute scelte per formare una squadra speciale addestrata per ogni evenienza; in The Storm Riders è Frost, il braccio destro del protagonista Ekin Cheng; in Streets of Fury un ambizioso rascal alla ricerca della giusta occasione nel mondo criminale; in Killing End un mafioso cattivo da cui il protagonista Andy Hui deve guardarsi le spalle.
Nonostante gli impegni cinematografici siano sempre più numerosi, Tse non rinuncia alle carriere parallele, anzi studia costantemente per migliorare le sue capacità. In televisione è apprezzato come coreografo e presentatore, come cantante e compositore si specializza in colonne sonore e firma alcuni dei brani dei film dove recita. In più torna alla TVB come attore in diversi serial di successo e debutta a teatro, con elogi della critica, come protagonista di musical.
Nelle interviste è sempre disponibile e sorridente e anche se partecipa a pellicole più o meno erotiche (The Peeping Tom, Conspiracy, Rape Trap) non perde l'immagine del bravo ragazzo. Che gli vale una partecipazione al terzo episodio della serie horror (trendy tra i giovani) Troublesome Night e apparizioni sostanziose in My Loving Trouble 7 e The Loser's Club di Patrick Yau, dove prende in giro la sua stessa immagine e spazza via in un colpo solo i mille pettegolezzi sul suo conto (secondo gli scettici «è un raccomandato fortunato e opportunista»).
Non è certo l'attore più preparato della nuova generazione di star, ma conosce tempi e modi della commedia, ha un fisico che si adatta bene ai film d'azione - lo sbirro violento di The H.K. Triad - e la giusta umiltà per non chiedere spazi e ruoli fuori dalla sua portata. Come caratterista è ormai specializzato nell'alleggerire situazioni serie (in Twilight Garden si trova a meraviglia con Tats Lau) e nel drammatizzare commedie frivole (torna ad essere un membro delle triadi in Queenie & King the Lovers).
Michael Tse
- Dettagli
- Scritto da Matteo Di Giulio
- Categoria: PROFILI