Per festeggiare la decima restrospettiva dell'Hong Kong International Film Festival il relativo catalogo si occupa per la terza volta di cinema popolare cantonese, restringendo l'ambito della ricerca al solo melodramma, a dire il vero uno dei generi portanti dell'intero movimento. L'approccio è quanto mai dispari: si alternano articoli di inquadramento universale - l'introduzione del curatore Li Cheuk-to, Archetypes and Variations - Observations on Six Cantonese Films di Law Kar, il saggio fotografico The Melodramatic Point of View di Roger Garcia, gli altrettanto incisivi Our Frail Beauty di Wong Aing-ling e A Time for Tears di Law Wai-ming - a biografie e profili monografici. E' questo il caso di Radio Plays and Cantonese Cinema e A Case Study of Li Wo, entrambi di Ng Ho, dedicati alle frequenti trasposizioni su grande schermo dei serial radiofonici in auge nell'immediato dopoguerra; di A Preliminary Study of Lee Sun-fung di Li Cheuk-to, di The Father-Son Cycle - A Critique of the Thematic Continuity in Cantonese Cinema di Stephen Teo. Più che mai importanti le note biografiche, curate da Yu Mo-wan, che ridanno nome e gloria a volti ormai dimenticati, se non addirittura ancora sconosciuti, e le schede dei 26 titoli presentati nella rassegna parallela, con un occhio di riguardo a Lee Sun-fung, ben rappresentato dai suoi immortali capolavori come Spring, Cold Nights o Broken Spring Dreams. Lo stesso Yu Mo-wan, in compagna di Tsang Gar-yan, traccia una filmografia completa di tutti i mélo - divisi per anno e catalogati per titolo, regista e casa di produzione - usciti nel periodo preso in considerazione dalla retrospettiva.
Autore: AA.VV. (a cura di Li Cheuk-to)
Casa Editrice: The Urban Council
Anno: 1986
Prezzo: HK$ 53
Pagine: 164
ISBN: 962-7040-55-10
Cantonese Melodrama 1950-1959
- Dettagli
- Scritto da Matteo Di Giulio
- Categoria: LIBRI