Nella stagione cinematografica 2005-2006 il mahjong - è un dato ormai inconfutabile - è tornato a fare la parte del leone. Con risultati alterni, com'è ovvio: di fronte a divertenti prototipi quali i due Kung Fu Mahjong fiorisce come ai bei tempi una pletora di imitazioni, spesso autorizzati da quel Wong Jing che con tavolo verde, dadi e scommesse ci marcia da diversi decenni.
Per una volta l'istrionico regista trend-setter se ne sta in disparte, con le mani in mano, e lascia che un progetto come Bet to Basic parta senza il suo dissenso. In un contesto così raffazzonato la regia di Paul Chung è un optional tutto sommato gradito e i volti scalcagnati di Jordan Chan, Eric Kot, Chin Kar-lok e Yuen Wah un fattore determinante. Il low budget, si sa, è di maniera, anche se non in malafede, tanto da ipotizzare una nostalgica rentré, da un momento all'altro, di quella fetta dell'industria specializzata nell'imitazione dell'imitazione, tanto in auge in passato e dall'efficacia assicurata .
Bet to Basic guarda dietro le spalle del meta-cinema a filoni e ride di se stesso e degli altri epigoni, a partire dalla riproposizione di macchiette generalizzate che scimmiottano le icone dei gambler e non solo (si veda in merito la parodia del finale di Election). La mancanza di un polso forte a dirigere i burattini si nota nel sapore annacquato di alcune situazioni, in principal modo nei cambi di ritmo, quando si passa da commedia demenziale a melodramma romantico, da film d'azione a tragedia degli equivoci. Spirito medio anche nella realizzazione - la produzione è di Billy Chan, che ben rappresenta l'artigianato di bassa manovalanza in lieve decadenza -, che inficia il climax satirico e gli intenti d'intrattenimento. Qualche gag a segno, un blando senso della misura e tante sequenze al tavolo verde, di difficile decifrazione per i soliti digiuni di mahjong, fungono da spartiacque, esattamente a metà tra genialata d'imitazione e inutile spin-off fraudolento.
Hong Kong, 2006
Regia: Paul Chung
Soggetto / Sceneggiatura: Paul Chung
Cast: Jordan Chan, Rain Li, Yuen Wah, Eric Kot, Chin Kar-lok