The MissionUno dei capolavori di Johnnie To arriva in Italia direttamente in home video, dopo un rapido passaggio sulle tv satellitari, in un'edizione all'altezza delle attese.

THE MISSION
Titolo originale: The Mission
Regia: Johnnie To
Casa video: E.Mik

LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM

VIDEO: Le immagini sono di buona qualità e scorrono via leggere, con un unico lieve effetto di sfocatura quando i piani sequenza tipici di To sono movimentati. Nelle scene colorate la trasposizione fedele fa invece risaltare bene la fotografia originale, segno che la pellicola di partenza, praticamente priva di spuntinature e artefatti, è stata ottimamente conservata. Il quadro anamorfico rispetta il formato originale 2.35:1.
AUDIO: Archiviamo subito il doppiaggio italiano, non particolarmente ispirato; il che è probabilmente dovuto ad un budget non cinematografico a disposizione, visto che il film è passato prima su piccolo schermo e solo successivamente è arrivato in digitale. La traccia nostrana è a disposizione con o senza sottotitoli per non udenti. Questi ultimi ben si adattano alla versione originale in cantonese, in Dolby Digital 2.0, più ariosa e ricca di bassi.
EXTRA: Tanti e succosi. Si parte con il trailer originale, presentato in fullscreen, per proseguire con le interviste - probabilmente la parte migliore in assoluto del disco - a Johnnie To, Wai Ka-fai, Donnie Yen, Bey Logan, Francis Ng, Patrick Yau, Lau Ching-wan e Anthony Wong, tutte realizzate a Udine durante il Far East Film Festival. Venti fotografie costituiscono un'interessante galleria, a corredo delle immagini appena viste in azione. Gli scatti dietro le quinte e i poster completano con lo speciale che le precede un ideale making of che ben illustra la genesi dell'opera. Corpose le schede bio-filmografiche, dedicate al regista e a uno dei protagonisti, Anthony Wong.  La filmografia del regista e la «traduzione» dei titoli di coda, con i credits completi, chiudono una sezione contenuti speciali davvero ben congegnata.